Salta al contenuto principale
Costruttori di pace

Inizia l' anno pastorale 2025/26

"Costruttori di pace"

La sede di Torino ha dato ufficialmente il via ai lavori per l’anno pastorale 2025/2026 con due momenti significativi: uno rivolto al personale e uno dedicato agli studenti delle classi prime.

🌿 11 settembre – Ritiro del personale a Cascina Roland (Villar Focchiardo)

In un clima di cordialità e di ascolto reciproco, il personale ha partecipato a un ritiro caratterizzato dal gioco “Mi metto nei tuoi panni”, pensato per sviluppare l’empatia.

L’attività ha permesso di immedesimarsi nelle fatiche e nei doni del lavoro quotidiano, rendendo tutti più consapevoli del valore prezioso che ciascuno porta ai nostri centri. Questo momento di riflessione ha introdotto la presentazione del nuovo anno pastorale, con l’invito a chiederci ogni giorno come possiamo diventare costruttori di pace nelle nostre relazioni.

🌟 16 e 17 settembre – Uscita con le classi prime a Coassolo (Lanzo Torinese)

Le giornate hanno visto protagoniste le classi prime (16/9: 1A-1D-1P; 17/9: 1B-1E-1T) e hanno avuto come filo conduttore il tema pastorale “Costruttori di pace”.

Dopo la visione di un video che mostrava come il bene, anche se piccolo, possa diffondersi e tornare indietro, i ragazzi hanno riflettuto sulle parole necessarie per costruire la pace. Ognuno ha scritto la propria parola su un mattoncino di legno, contribuendo alla realizzazione della “Torre della pace”.

La giornata è proseguita con un pranzo preparato dagli allievi della 4D e con momenti di gioco, ballo e musica in un clima di spontaneità e amicizia. Prima della conclusione, sono state presentate le tre tappe del percorso pastorale e a ciascun ragazzo è stato donato un portachiavi con l’albero della vita, simbolo di continuità con i temi degli anni scorsi.

Infine, tutti hanno firmato un grande cartellone con le tre tappe, siglando così il proprio impegno personale a contribuire attivamente alla costruzione della pace nella classe e nella vita quotidiana.

✨ Siamo certi che questo cammino porterà buoni frutti e ci accompagnerà con fiducia e speranza durante tutto l’anno che ci attende.

Sfoglia la nostra gallery
Pubblicato il
CODICE MECCANOGRAFICO
TOCF00600T